Connettività

La capacità di scambiare una grande quantità di dati in rete in tempo reale è uno dei principali fattori che determinano l’efficienza di un’azienda. IP-NET è in grado di offrire diversi servizi di connettività, quindi varie tipologie di accesso alla rete con diverse caratteristiche tecniche a seconda delle esigenze del cliente.

BackUp Remoto

Cloud Backup è un servizio che permette di creare e impostare backup automatizzati. Cloud Backup è la soluzione ideale per la gestione e il mantenimento in piena sicurezza dei propri backup nel rispetto delle proprie politiche di disaster recovery.

Fax to Mail

Gestire i fax via web invece di avvalersi di un tradizionale apparecchio analogico può essere molto conveniente.

Videosorveglianza CLOUD

Una telecamera cloud è una telecamera che funziona tramite connessione Internet, in quanto le immagini vengono registrate direttamente su server sicuro.

Green Number con Call Back

Il nuovo servizio 800 di Clouditalia integra, oltre alle vecchie funzionalità, una nuova gestione delle chiamate tramite IVR (Interactive Voice Response), potente e completamente personalizzabile, e la nuova feature di richiamata verso i cellulari (CALLBACK).

Connettività

IP-NET S.r.l. è patner di IRIDEOS


Colleghiamo la tua azienda in Italia o all’estero con la migliore combinazione di tecnologie disponibili. Fibra, rame o wireless selezionando l’alternativa con le prestazioni ottimali.

E dove è necessario avere il massimo per il tuo business, realizziamo connessioni in fibra dedicata sfruttando anche, ma non solo, la nostra rete accessibile in modo capillare dalle principali autostrade italiane, per garantire il miglior collegamento da ogni sede, per ogni sede.

Tutte le soluzioni possono essere integrate con servizi Voce su rete IP, Centralini virtuali e servizi di Comunicazione e Collaborazione.

La nostra rete, che corre lungo le autostrade, garantisce la massima prossimità alle aziende italiane e quindi l’erogazione di un servizio di altissima qualità. La rete si espande in maniera più capillare in oltre 100 sedi comunali e copre quasi interamente la provincia di Bergamo. Di particolare rilevanza è l’infrastruttura di circa 750 km tra Bologna e Bari: un asset unico su una direttrice cruciale verso l’est Europa ed il Medio-Oriente.

LE MIGLIORI SOLUZIONI DI RETE, OVUNQUE TU SIA

L’ADSL è oggi la forma di connettività a banda larga più richiesta, quella cioè di più comune utilizzo. Le offerte prevedono tagli di banda sino a 20 Mbit in download e sino a 1 Mbit in upload. E’ bene notare la dicitura “sino” perché nasconde un concetto che non tutti conoscono bene. I gestori nella loro offerte consumer non garantiscono la banda o lo fanno per un livello molto basso. Non per nulla, spesso a margine delle offerte vi è una dicitura in piccolo che recita grossomodo che la velocità massima può dipendere da alcuni fattori tecnici. Tralasciando il concetto che in rete non tutti i server possono offrire alte velocità, dal punto di vista fisico le linee ADSL risentono molto della qualità del doppino telefonico.
ADSL e doppino telefonico: performance
ADSL e doppino telefonico: performance (immagine: Nexthardware).
Più bassa sarà questa qualità, vuoi per vecchiaia dei cavi o vuoi perché la distanza dalla più vicina centrale è alta, più bassa sarà la velocità massima di trasmissione. Visto l’alto degrado della rete in rame italiana non è purtroppo raro che le velocità reali della linee siano molto più basse di quanto promesso dall’offerta del gestore. Da preferirsi ovviamente le offerte in ULL per la maggiore qualità.
Per scoprire se il proprio numero è raggiunto da un’offerta ULL o Wholesale sarà sufficiente effettuare il test di copertura del gestore con cui si avrebbe intenzione di effettuare l’abbonamento.

La VDSL è una novità per il panorama italiano che offre ad oggi soluzioni sino a 30 Mbit in download e sino a 3 Mbit in upload. Erroneamente, i gestori la pubblicizzano come un’offerta in fibra ottica ma in realtà è sempre una tecnologia che si basa sul doppino. L’uso inappropriato del termine fibra ottica lo si deve al fatto che la VDSL per permettere al doppino di reggere velocità così elevate (i problemi sono gli stessi dell’ADSL) deve portare le infrastrutture di rete, fibra ottica compresa, il più vicino possibile alle case e precisamente nei cabinet cioè gli armadi di zona che si vedono ogni giorno lungo le strade. Li viene portata la fibra che viene collegata a dei mini DSLAM che permettono agli utenti di uscire subito su internet (da qui il termine FTTC cioè Fiber to The Cabinet). In un certo senso viene replicata l’infrastruttura dell’ADSL in piccolo su ogni armadio di zona.

Gli accessi simmetrici basati su tecnologia di trasporto Ethernet sono realizzati in SHDSL.bis su infrastruttura ULL Clouditalia o interconnessione con la rete bitstream
Ethernet di Telecom Italia. La soluzione tecnica utilizzata per la realizzazione del servizio di accesso simmetrico in ecnologia Ethernet è basata sullo standard EFM (Ethernet in the First Mile), che descrive la modalità con cui mappare le trame Ethernet sul livello fisico SHDSL. Il processo di incapsulamento delle trame comporta una modesta perdita della banda
trasmissiva resa disponibile dal modem. In particolare la capacità trasmissiva netta è circa pari all’ 87% della capacità lorda resa disponibile dal modem.
Gli accessi realizzati tramite Telecom Italia sono attivati su una COS separata rispetto a quella utilizzata per gli ADSL in modo da garantire prestazioni superiori ai clienti che necessitino di connettività simmetrica da 2 a 10 Mbps.

La fibra ottica è invece la soluzione senza compromessi con prestazioni che possono arrivare sino a 100 Mbit e anche di più in futuro. Purtroppo la sua diffusione, per gli alti costi di gestione, è ancora molto bassa ma i gestori piano piano stanno lavorando ad una nuova rete ultra veloce che però collegherà in prima battuta solo le grandi città. Ad oggi infatti la fibra ottica, come offerta consumer. I costi di queste tipologie di connessione solo abbastanza elevati anche se non proibitivi.

La connettività wireless viene oggi utilizzata in abbinamento ai terminali mobili (smartphone, tablet e chiavette) o come surrogato della connettività classica nelle zone digital divise. Di connessione wireless ce ne sono di diverse tipologie ma fondamentalmente oggi è possibile trovare connettività 3G/4G dei gestori di telefonia mobile e connettività WiMax degli operatori wireless. Sebbene le connessioni dati dei gestori di telefonia possono risultare più comode da utilizzare posseggono molti limiti. Innanzitutto il 99% delle offerte è a consumo e quindi significa che si avranno dei limiti nell’uso. Inoltre, possono risultare instabili e meno veloci a seconda di dove ci si trova e del traffico generato sul ripetitore su cui si è collegati. Meglio vanno le connessioni WiMax che per qualità si avvicinano molto alle classiche connessioni su doppino. Per la massima garanzia è comunque necessario scegliere un provider affidabile.

Choose from the large selection of latest pre-made blocks - full-screen intro, bootstrap carousel, content slider, responsive image gallery with lightbox, parallax scrolling, video backgrounds, hamburger menu, sticky header and more.

BackUP Remoto

NET-BOX

Fornisce un sistema di storage affidabile e durevole per archiviare un numero indefinito di grandi oggetti in modo sicuro anche su hardware di basso costo.Un oggetto è il contenuto di un file, dove i metadati sono le informazioni correlate.

Per fare un esempio, quando salvi un'immagine sulla tua fotocamera o smartphone, il file è composto di metadati (data, tempo, informazioni GPS, apertura, esposizione ecc.) e dall'oggetto che è l'attuale contenuto (l'immagine stessa). I metadati sono archiviati su database super-veloci per rendere i processi di indicizzazione e recupero più veloci possibile.

Gli oggetti sono replicati 3 volte attraverso differenti drive, nodi, rack o datacenter, per garantire la massima resilienza contro qualsiasi disastro possibile (approccio ‘unique as possible’). Puoi modellare la policy di storage che vuoi venga applicata ai tuoi oggetti per fornire una dispersione più grande ai tuoi file o limitare la replica locale, per assolvere a normative nazionali o alle conformità.

Puoi accedere a qualsiasi oggetto da qualsiasi luogo (tablet o smartphone).

Attualmente, il più comune caso d'uso dell'object storage è per archiviare backup e snapshot e qualsiasi tipo di dati della tua azienda. Il nostro object storage si basa su SwiftStack, azienda leader nello sviluppo OpenStack Swift. Dal momento che l'object storage rappresenta la 'salvezza' per i dati degli utenti in qualsiasi piattaforma cloud, abbiamo voluto avere i migliori a coprirci le spalle.

Sempre disponibile h24, 365/365 giorni su struttura totalmente ridondata
Tagli di spazio da 5 Gb
NET-BOX è ospitato presso le server farm di IRIDEOS
Accessibile in modalità protetta e autorizzata

Create Awesome Websites!

Fax to Mail

Risparmio economico. Per inviare fax con un apparecchio tradizionale è necessario avere una linea telefonica dedicata, che ovviamente ha un costo. E poi il costo dell'invio varia a seconda delle destinazioni da raggiungere. Questi costi sono generalmente più bassi per i servizi online. Bisogna tenere in conto il costo della carta per le stampe e del toner dell'apparecchio fax: questi invece sono costi che vengono completamente abbattuti in una gestione digitale, a meno di non voler comunque stampare tutti i fax ricevuti o inviati per tenere un archivio cartaceo.

Risparmio di tempo. Molti servizi online consentono di inviare lo stesso fax contemporaneamente a più indirizzi. Inoltre avendo tutto in formato digitale è possibile archiviare i documenti in maniera razionale ed efficiente. Non si perde più tempo ad aspettare l'invio di un fax davanti all'apparecchio, a riprovare se ci sono problemi di linea, nè si spreca tempo e risorse per cercare di riparare eventuali danni all'apparecchio analogico. Anche la ricezione del fax in alcuni casi può essere associata a più indirizzi email, consentendo di informare istantaneamente tutte le persone che in azienda devono gestire questo tipo di informazioni.

Sicurezza. L'uso di documenti in formato digitale pone generalmente più problemi di sicurezza di un formato cartaceo, tuttavia i fax inviati via email sono in genere crittografati, inoltre è possibile rimuoverli dall'archivio email online e tenere un archivio in locale e protetto, sul proprio computer. Soprattutto è possibile evitare che i fax ricevuti restino, come accade spesso, sull'apparecchio analogico per fax, disponibili allo sguardo di tutti finchè qualcuno non passa a ritirarli e visionarli.

Numero di fax con il prefisso locale desiderato (02, 06, 010, 011, 041, 051, 055, 081, ecc.) Spedizione e ricezione dei fax dalla tua casella e-mail o dalla tua interfaccia online
Invio di fax verso oltre 70 paesi compresi nel tuo abbonamento
Possibilità di mantenere il tuo attuale numero di fax
Personalizzazione della copertina
Personalizzazione del mittente del fax
Risoluzione del fax
Invio dei fax immediato o differito
Filtro dei fax indesiderati (SPAM)
Archiviazione gratuita dei tuoi fax per un anno
Infiniti indirizzi email registrabili per l'invio e la ricezione dei tuoi fax

Green Number con Call Back

Tramite pannello web è possibile configurare secondo le proprie esigenze le numerazioni 800 attive. In modalità Albero IVR - senza menu il chiamante, dopo il messaggio di benvenuto (opzionale), viene direttamente instradato verso le terminazioni. In questa modalità è possibile effettuare l’instradamento su diversi gruppi di terminazioni in base al prefisso del chiamante, specificando tali prefissi nell’apposita casella; in tal caso è necessario aggiungere comunque un instradamento senza prefisso per intercettare tutte le chiamate provenienti dai prefissi non contemplati. Ad esempio, volendo un instradamento personalizzato per le chiamate provenienti da Roma, si inserisce un instradamento con prefisso 06; per raccogliere le chiamate provenienti da tutti gli altri prefissi, è necessario inserire un altro instradamento generico (senza prefisso).

In modalità albero IVR - menu 1 livello, dopo il messaggio di benvenuto viene pronunciato un messaggio menu (i.e. “premere 1 per ufficio amministrativo, 2 per ufficio commerciale, 3 per magazzino”); il sistema instraderà il chiamante verso le terminazioni in base alla scelta effettuata. Per un corretto funzionamento, deve essere inserito almeno un instradamento per ogni tasto menu che può essere scelto.

CONFIGURAZIONE CALLBACK

Tramite il menu di scelta CALLBACK è possibile attivare la modalità di richiamata verso i cellulari. Quando il callback è attivo, le chiamate provenienti da cellulari sono abbattute dopo un messaggio di cortesia, e successivamente il numero viene richiamato dalla nostra piattaforma (dal numero di centrale 0662298927). Questo sistema permette di abbattere i costi di raccolta della numerazione 800. La modalità callback può essere attivata o disattivata solo una volta al giorno.

Videosorveglianza Cloud

Quali sono i tempi di installazione? I tempi di installazione sono molto brevi in quanto basta collegare le telecamere WI-FI che si collegano alla rete Internet tramite il Router fornito ed alla prese di corrente. In pochi minuti è possibile visualizzare le immagini registrate.

Posso vedere le immagini direttamente dal mio pc? Si, è possibile vedere le immagini registrate da qualsiasi dispositivo connesso ad internet, anche da uno Smartphone ad esempio. Basta avere un account con cui accedere al server.

Che cosa significa Motion Detection? Motion Detection è il sistema attraverso cui i sensori della telecamera rilevano il movimento e attivano la registrazione che viene memorizzata su server sicuro.

E' possibile essere avvisato se la telecamera ha registrato un movimento? Quando la telecamera registra un movimento e' possibile ricevere un alert via mail.

Come faccio a configurare la mia telecamera? A differenza di altre telecamere ed altri sistemi attualmente acquistabili sul mercato, non è necessario configurare le nostre telecamere, sono già completamente configurate, basta solo posizionarle e collegarle in rete. Ma l'installazione e la configurazione sono a carico nel ns. tecnico.

Di quali software e driver ho bisogno? A differenza di altre telecamere ed altri sistemi attualmente acquistabili sul mercato, non è necessario scaricare ulteriori software.

Che ampiezza di banda deve esserci per implementare un servizio di videosorveglianza? Ogni telecamera in fase di registrazione occupa una banda di circa 200 K/bits mentre nella fase di stand-by di 20 K/bits.Ma questo non è un problema in qunato nel pacchetto viene fornita una linea dati dedicata.

Le telecamere sono in garanzia? Le telecamere sono fornite con il costo dell'abbonamento pertanto restano in garanzia per tutta la durata dello stesso.

E' possibile ampliare il sistema di videosorveglianza? Si può ampliare in qualsiasi momento il sistema di videosorveglianza, aggiungendo una o più telecamere senza compromettere il sistema.

Il servizio di assistenza ha dei costi? Il servizio comprende un'assistenza da remoto gratuita ed illimitata poiché le telecamere sono fornite con il costo dell'abbonamento.

Se ho un sistema di videosorveglianza tradizionale e voglio passare ad un sistema in cloud posso utilizzare le mie telecamere? Nel caso in cui si sia già in possesso di telecamere il nostro assistente valuterà caso per caso la soluzione più consona alle esigenze del cliente. Puoi contattarci direttamente per valutare eventuali permute. 

E' possibile scaricare le registrazioni effettuate? Accedendo al proprio pannello di controllo è possibile effettuare il download di ogni filmato.

Posso utilizzare le telecamere anche all'esterno? Si, la telecamera può essere utilizzata sia in ambienti esterni che interni.

Quali sono i vantaggio di una soluzione Cloud? Costi piu' bassi di gestione ,sicurezza dei dati in quanto l'intruso non puo' distruggere la registrazione.

IP-NET S.r.l.

Via Ernesto Lugaro, 15 - 10146 Torino (TO)
Tel. (+39) 011 19827580
Fax (+39) 011 19886135
C.F./P.IVA 09062670014
Reg. Imp. TO-1022254
Cap. Soc. € 10.000 - Iscr. ROC n°13397
e-mail: amministrazione@ip-net.it
PEC: ufficiale@pec.ip-net.it

Contattaci